Ventiduesima puntata

Franco Giordani

Franco Giordani

Quella che sembrava dover essere l’ultima puntata di ALLONSANFAN – back to the Zeitgeist – ha avuto un ospite d’eccezione: trattasi del musicista Franco Giordani, talentuoso artista friulano che avevamo già avuto il piacere di conoscere nella sesta puntata della scorsa stagione. Franco ha presentato il suo primo CD da solista – Incuintretimp – del quale abbiamo potuto apprezzare diversi brani, alcuni dei quali da lui suonati e cantati in diretta.

Ma il talentuoso artista di Claut è andato ben oltre, cogliendo al volo il suggerimento dell’eccelso Filolao di musicare in diretta un jingle destinato a incrementare l’impatto comunicativo dello slogan creato da Lisandri per il suo nuovo movimento civico, il sempre più discusso Patriarcato di Aquileia 2.0: A dute manete quintri il mal. Si è trattato di un fine lavoro di progressiva cesellatura effettuato in diretta con rara disinvoltura da Franco, che ha fornito una prova concreta di fine eclettismo e spontanea capacità creativa. Grazie, Franco.

Sensibilizzato dalle pressanti richieste dei nostri ascoltatori – dedichiamo un saluto particolare alla nostra fedelissima Gretel – l’eccelso Filolao nella sua sconfinata sensibilità ha suggerito al Cavalier Codutti di fornire informazioni capaci infine di squarciare l’alone di mistero che ancora oggi avvolge la scomparsa dell’invitto Comandante Hagbard Celine, enigmatico avvenimento del quale il buon vecchio Lisandri è stato testimone. Testimone alquanto silente, dobbiamo obtorto collo ammettere. Tuttavia il Cavaliere si è impegnato formalmente a nominare una commissione d’inchiesta per fare luce sugli oscuri avvenimenti che hanno caratterizzato la fine della saga del leggendario Kirye Eleison. Speriamo ardentemente che quanto prima i risultati dei lavori della commissione siano resi pubblici. Speriamo bene. Sarebbe comunque una bella opportunità – per  Lisandri – per prendere distanza dalla prassi politica che utilizza la nomina di una commissione d’inchiesta quale strumento operativo per rotolare una definitiva pietra tombale su scomode verità che poteri occulti vogliono mantenere celate. Un’occasione d’oro per prendere le distanze dal triste Spirito del Tempo e assumere un comportamento all’altezza di un Patriarca 2.0. Facci sognare, Lisandri.

Non possiamo non spendere due parole sull’ennesimo haiku friulano di Lisandri. Trattasi del lavoro poetico Amelie, che certifica la presenza di un filone romantico/sentimentale nella complessa poetica coduttiana, filone la cui esistenza era già stata postulata dagli agiografi dopo la declamazione in diretta dell’haiku friulano Marie. Quindi è ormai acclarato che, sotto la dura scorza di ex combattente e imprenditore friulano, il buon vecchio Lisandri nasconde un cuore generoso, capace di passioni anche violente, che necessitano della sublimazione artistica per raggiungere una catarsi compatibile con le impegnative e concrete attività immanenti del Cavaliere, il cui mondo interiore appare essere sempre più complesso e sfaccettato. Alla faccia della feccia che lo considera un povero cialtrone semialcolizzato, mantenuto nel cenacolo culturale di ALLONSANFAN solo dallo spirito infinitamente caritatevole dell’eccelso Filolao, che per umana pietà non avrebbe cuore di sbatterlo a calci fuori dalla trasmissione.

Prima di accomiatarci ringraziamo sentitamente l’affidabilissimo Sandro Zavagno per il suo sempre impeccabile lavoro in regia e la Professoressa Rachele per i suoi interessantissimi Cjantonus culturai, rubrica della quale trovate l’elenco dei temi principali nella colonna qua a fianco.

Rendiamo inoltre ufficialmente noto che ci sarà un’ulteriore puntata – questa volta ultimissima – della corrente stagione di ALLONSANFAN – back to the Zeitgeist, lunedì 3 agosto, sempre alle ore 21, sulle magiche frequenze di Radio Onde Furlane.

Scarica la puntata

Annunci

9 Pensieri su &Idquo;Ventiduesima puntata

  1. Cara e diligente Estrema Resistenza (al momento pure Psicologica, oltre che Culturale 😉 ), grazie molte dell’interessantissima anticipazione (tale per me, colpita dal dispettoso streaming in sciopero lunedì scorso 😦 ) riguardo la 22° puntata, ma dov’è il podcast?? Non lo trovo… In realtà mi sembra manchino tutti dalla 19° in poi, non me n’ero accorta prima perché in presenza dello streaming potevo registrarle direttamente sui miei potenti mezzi 😉
    Come faccio ora ad ascoltare questa gloriosa puntata, tanto più impreziosita da cotanto ospite (che, immagino, dopo lo sfortunato incidente tecnico occorso durante la sua precedente partecipazione nel dicembre 2013 – tra l’altro unica puntata di Allonsanfan sfuggitami – sarà pure in ansia)? E’ tutta la settimana che scalpito!
    Lisandri, pensaci tu… 😉
    Peraltro desidero sottolineare anche qua la mia profonda soddisfazione alla notizia che il Celestiale Cenacolo Culturale ci farà dono, in questa ricchissima stagione di Allonsanfan, di un ulteriore graditissima puntata, evviva! (la temperatura automaticamente si abbassa di vari gradi al solo pensiero) 🙂
    Ringrazio sin d’ora per l’impegno profuso al ripristino del podcast 🙂 (promettendo, oltre ad eterna gratitudine, anche alcune bottiglie di pregiate birre franconi e/o turinge 😉 )

    PS. Meglio correggere ‘jingle’ prima di essere raggiunti dagli strali degli pseudoortografi in circolazione 😀
    PPS. A proposito di ripristino podcast, lamento ancora il mancato funzionamento delle puntata dell’eroica Bandiera Bianca (from Hell in particolare) 😉

    Piace a 1 persona

  2. Carissima Gretel, ti ringrazio per la tua costante presenza, sempre gradita e sempre costruttiva! 🙂
    Circa i podcast, stiamo affrontando un problema con l’host che li ospita, temo tuttavia che dovremo migrare altrove, visto che divShare sembra essere in agonia irreversibile (anche lui … sembra subire passivamente lo Spirito del Tempo).
    Questa operazione non è tuttavia banale (le puntate accumulatesi negli anni sono ormai oltre un centinaio) e richiederà un certo tempo, purtroppo. 😦
    Ti ringrazio per la segnalazione di “jingle”, per quanto riguarda il mancato funzionamento della puntata dell’eroica Bandiera Bianca, purtroppo il problema è da ricondursi sempre al non corretto funzionamento di divShare, ormai in agonia irreversibile.
    Per la migrazione a un nuovo sito di hosting ti prego di avere un attimo di pazienza …
    A presto! 🙂

    Piace a 1 persona

    • Grazie della lesta e gentile risposta, purtroppo temevo qualcosa del genere 😦 (avevo infatti già mostrato alcuni mesi fa a chi di dovere 😉 problemi incontrati con divShare). Immaginando i tempi semibiblici che comporterà una simile operazione, non sarebbe possibile trovare una soluzione più veloce, giusto per questa puntata? (bitte bitte) Sono sicura che se chiediamo all’eccelso informatico di comune conoscenza Egli avrà di certo una soluzione alternativa a portata di mano…;)

      Piace a 1 persona

  3. Stiamo testando un nuovo hosting. Le ultime due puntate sono già ascoltabili/scaricabili, nel weekend dovremmo riuscire a condividere tutte le altre puntate di questa stagione, nubifragi permettendo. 🙂

    Piace a 1 persona

  4. …figurati…a, vedo che non ti sei accorto: nella sezione dedicata ai suggerimenti della professoressa Rachele, forse è meglio che correggi la parola ES(C)URSIONI…può andar bene come contributo?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...